Palazzo Reale

Volta ellittica e sottotetto

PUNTI DI INTERESSE

Il percorso denominato la "Scala Regia da cielo a terra" consente di apprezzare le scelte costruttive adottate da Luigi Vanvitelli per la costruzione del Palazzo Reale di Caserta.

Dal vestibolo superiore si può accedere al livello delle coperture, fino al piano di calpestio della volta con foro ellittico.
Da una saletta antistante si può osservare l'ambiente della controvolta, godendo di una visione ravvicinata dell’affresco di Girolamo Starace Franchis (1730-1794) raffigurante La Reggia di Apollo contornata da quattro medaglioni raffiguranti le Stagioni, ad indicare il sostegno alle arti garantito dal sovrano. Il calpestio dell'intradosso della seconda volta di sottotetto, invece, era utilizzato un tempo per accogliere i musicisti che avevano il compito di accompagnare l’avanzare degli ospiti della Corte.
Ben visibile è anche la volta ad incannucciata, dalla quale si prosegue verso il sottotetto del Palazzo, che coincide con il peristilio ottagonale del vestibolo. Qui sono visibili le capriate che sostengono le coperture e da cui si può percorrere l'intero sviluppo del sottotetto, sino ad arrivare agli ambienti occupati dalle truppe alleate durante l'ultimo conflitto.