Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
Al Natural History Museum di Londra sempre più spettacolari la sale dedicate all'era giurassica
-
La città veneta celebra i settecento anni della Cappella degli Scrovegni con una mostra dedicata al maestro fiorentino
-
L'artista italiano Paolo W. Tamburella si prepara a sbarcare a New York
-
L'esposizione online Web Project 8 presenta le nuove opere per il Web presso il sito del Total Museum of Contemporary Art di Seul.
-
Media Z Lounge è un nuovo spazio del New Museum of Contemporary Art a New York, realizzato con un contributo della Zenith Electonics. Dal 14 al 31 dicembre ospita la mostra "The Sounds of Christmas".
-
la Gioconda vale, in un anno, circa 66 miliardi 348 milioni. Perdere il quadro anche solo per un mese potrebbe costare al Louvre più o meno 5 miliardi e mezzo.Ma naturalmente nessuno accetterebbe mai uno spostamento di così breve durata. Quasi impossibile stabilire quanto costerebbe un'assicurazione
-
Un percorso di vita denso, pieno, politicamente partecipe che si apre alle discipline più diverse.
Un viaggio che percorre parallelamente le strade della scultura, dell’incisione all’acquaforte ,all’acquatinta, della pittura, dell’inusitata tecnica dell’affresco.
-
Considerato uno degli “spazi perduti “ della citta’ poiché chiuso dal 1857, il vasto cortile interno del British Museum è ora uno dei luoghi più interessanti e spettacolari da vedere
-
Artisti difficilmente catalogabili, individualmente affermati e conosciuti, estranei alle mode correnti.
-
La costruzione si impianta su quella di un precedente edificio appartenuto a suoi antenati; l’architetto cui il cardinale affida l’impresa è probabilmente Bartolomeo Baronino, mentre per la decorazione della facciata si affida al piacentino Giulio Mazzoni
-
Emarginato in patria, messo spesso nelle condizioni di cercare lavoro altrove, il pittore si ritrovò più volte (data anche la facilità dei collegamenti via mare tra Venezia e il litorale adriatico) a soddisfare le richieste provenienti dagli ordini monastici e dall'aristocrazia marchigiana.
-
Malgrado ciò il museo è a Venezia da quasi cinquant’anni, gode di una propria personalità giuridica ed è sottoposto al regime fiscale italiano e sia le opere sia il palazzo sono vincolati dalla legge 1089 del 1939 sulla tutela del patrimonio storico ed artistico.
-
Il mercato dei falsi è stato sempre molto attivo in Italia, ma negli ultimi anni ha assunto dimensioni gigantesche, per un giro di miliardi.