Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
Arnold Böcklin, nato a Basilea nel 1827, morì “fiorentino” a Fiesole nel 1901.
Sono passati cento anni e, come tradizione vuole, si sono scatenate in Europa le celebrazioni.
-
L’esposizione che si è aperta presso la galleria d’arte “Carlo Virgilio” a Roma merita una visita approfondita.
-
La signoria dei Malatesta rivivrà i suoi splendori rinascimentali proprio in uno dei suoi luoghi principali: il Castello che Sigismondo Pandolfo fece edificare tra il 1437 ed il 1446, e che per questo evento aprirà per la prima volta al pubblico.
-
Quello che sarà in allestimento fino alla fine di luglio nei saloni monumentali del Palazzo di Venezia va considerato come uno dei principali eventi espositivi dell’anno.
-
Molto vivace l’offerta culturale del mese in corso. Da Pesaro ad Ancona, dal mare all’entroterra fioriscono le mostre e gli eventi culturali.
-
La mostra, curata da Giovanni Rimondini, autorevole studioso della storia della famiglia Malatesta, si inserisce all’interno delle manifestazioni organizzate per il grande evento riminese dell’anno: l’inaugurazione della rocca Malatestiana di Rimini.
-
Si svolge dal 12 al 21 luglio a Perugia la grande kermesse italiana di musica jazz, giunta quest'anno alla 29 edizione. Ospiti illustri della scena musicale italiana e internazionale, e buona musica saranno garantiti anche quest'anno a "Umbria Jazz".
-
E’ in una Roma di inizio Seicento, ricca di gallerie prelatizie e nobiliari,
sede sfolgorante di un collezionismo eterogeneo composto di reperti
classici, sculture e pitture moderne, che si colloca la collezione
Giustiniani oggi riaperta al pubblico.
-
Nessuno avrebbe mai pensato che l’artista Willem De Kooning, una delle maggiori figure di spicco del panorama artistico olandese del secolo, potesse vivere fino a novantatre anni.
-
Il lavoro artistico proposto da Marilena Pecoraro e Anna Maiorano attinge dal messaggio della mitologia per elaborare un monumento costruito sull’Oblio e la Memoria, percorribile e realizzabile in un luogo magari sconsacrato.
-
Vittorio Sgarbi, curatore della mostra su Giotto, racconta una Padova
caput mundi dell'arte del Trecento
-
Negli spazi romani dell’Accademia di San Luca, si sono recentemente inaugurate due mostre che sottolineano in maniera significativa le connessioni fra tradizione e contemporaneità.
-
Un’interessante esposizione che a Milano ricostruisce il corso della pittura lombarda dalle prove dello “scienziato” Leonardo, transfuga dalla natia Toscana alla fine del Quattrocento, al milanese Caravaggio, esule volontario in terra pontificia allo scadere del secolo successivo.