Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
6 aprile 1483 - 1520: il cinquecentenario di Raffaello Sanzio
L'urbinate nacque e morì lo stesso giorno. Il 6 aprile del 1520 le cronache raccontano di segni straordinari manifestati al mondo intero, come alla morte di Cristo. Oggi, in una situazione difficile dettata dall'emergenza coronavirus, celebriamo il maestro grazie all'aiuto del web e della tecnologia
-
Firenze - Tre video sui canali Facebook del museo fiorentino
Da lunedì 6 aprile, giorno in cui ricorre l'anniversario dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, un tour virtuale tra i capolavori delle Gallerie degli Uffizi.
-
Il progetto di Roberto Cotroneo per Palazzo Reale
Il museo come non l'abbiamo mai visto. Intervista allo scrittore e fotografo Roberto Cotroneo, autore di una singolare indagine in giro per l'Italia.
-
In viaggio tra i tesori del Belpaese
Dal Medioevo al Barocco, storie e meraviglie da scoprire lungo la penisola.
-
Bergamo - A Bergamo va il pensiero di Arturo Galansino, direttore di Palazzo Strozzi a Firenze
Il ritratto del giovane rampollo dell’aristocrazia bergamasca, conservato alla Fondazione Museo di Palazzo Moroni a Bergamo, è un capolavoro della ritrattistica del Cinquecento.
-
Anniversario di Raffaello Sanzio
Domenica 5 aprile avranno inizio le celebrazioni dell’anniversario di Raffaello Sanzio, con la trasmissione del documentario “Raffaello. Il genio sensibile” in onda su RaiTre alle ore 23:50.
-
Roma - Un gioiello di architettura rinascimentale nel cuore di Roma
L’edificio, commissionato dal re di Spagna, fu eretto nel luogo tradizionalmente indicato come quello del martirio di San Pietro
-
Un capolavoro alle Gallerie dell'Accademia di Venezia
L’opera, commissionata dal veneziano Gabriele Vendramin, è incentrata su due personaggi di cui non si comprende immediatamente la relazione. Il cielo, squarciato dal fulmine, preannuncia l’arrivo di una tempesta
-
Venezia - Alla scoperta di un’icona della Collezione Peggy Guggenheim
Possono coesistere il giorno e la notte? Sì, secondo il Maestro surrealista, che su questo incontro ha costruito un capolavoro.
-
Mondo - In Belgio la più grande collezione dedicata al maestro del Surrealismo
Oltre 200 opere per una full immersion nella fantasia di un artista visionario.
-
Venezia - Il capolavoro di René Magritte raccontato dal direttore della Collezione Peggy Guggenheim
Un quadro composto da elementi semplici: una casa al buio, degli alberi e poi un grande cielo, luminoso e pieno di nuvole soffici. Eppure un capolavoro che emana sconcerto e che affascina il pubblico.
-
Da Frida Kahlo a Andy Warhol, un viaggio tra sogni diventati realtà
La creatività si riflette nello spazio, in un microcosmo a immagine e somiglianza del suo autore. Dagli Stati Uniti al Giappone, i luoghi dove stare a tu per tu con i grandi dell’arte.
-
Un soggetto ricorrente, dall'antichità alla fotografia contemporanea
Sebbene le origini di questa tradizione rimangano incerte, l'arte ha molto a cuore questo simbolo che ricorre in contesti molto diversi, da piatti degli antichi Greci alle tombe degli Egizi e dei Cristiani