Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
Un'opera del Maestro dal soggetto insolito
Della tavola, realizzata tra il 1505 e il 1510, restano oggi una serie di studi preparatori - come quello conservato al Castello Sforzesco di Milano - e nove copie, opera di allievi e imitatori. Tra queste, un disegno di Raffaello, conservato oggi presso le Collezioni Reali Windsor.
-
In attesa della riapertura il 2 giugno
Fondata nel VII secolo a.C, la prima colonia romana, da castrum, si accinge a diventare un fiorente porto commerciale con horrea, tabernae, domus, templi e mitrei. Il suo abbandono risale all’epoca alto medievale, quando la città venne sostituita dal centro portuale di Porto.
-
Milano - Appuntamento al museo per festeggiare la riapertura
Dai dipinti misteriosi di de la Tour alla bellezza ideale di Canova e Thorvaldsen, dalle meraviglie dell’antico Egitto ai fermenti del contemporaneo, un viaggio nell’arte a 360 gradi per recuperare il tempo perduto.
-
Milano - L’innovazione dopo l’emergenza
Torneremo a viaggiare per visitare una mostra? Ad abitare un’installazione? Ad apprezzare una pennellata in rilievo? Da un convegno del Politecnico di Milano, prospettive ed esempi per una nuova fruizione della cultura.
-
Ferrara - Dal 30 maggio la mostra a Ferrara
Dipinti, stencil, serigrafie, installazioni: 130 opere per un ritratto dell’artista senza volto.
-
Alla National Gallery il pannello centrale della predella della Pala Colonna
Realizzata dall'artista ventenne tra il 1503 e il 1505, la pala d’altare - commissionata dalle suore della Chiesa di Sant’Antonio a Perugia - fu smembrata dopo il 1663. La predella fu venduta a Cristina di Svezia. Uno dei tre scomparti, la Processione al Calvario, finì al museo londinese dove oggi si trova.
-
Firenze - Dopo il lockdown il giardino mediceo riapre i battenti
Con le sue grotte, le fontane, la Limonaia, i fiori rari e le oltre 300 sculture risalenti all’età classica, al Rinascimento e al Barocco, Boboli rappresenta uno dei più alti esempi di giardino all'italiana.
-
Il 27 maggio 1703 iniziavano i lavori per la costruzione della città voluta da Pietro il Grande
317 anni fa nasceva la "capitale culturale" dell’impero russo, la cui costruzione fu affidata all'architetto ticinese Domenico Trezzini e a colleghi di scuola italiana. Circa 60 anni dopo la nascita della città, veniva edificato l’Ermitage.
-
Gli appuntamenti da non perdere sul piccolo schermo
Sette documentari per un viaggio tra capolavori e Maestri di ogni tempo.
-
Venezia - A settembre un nuovo allestimento dedicato al Cinquecento
Torna a casa dopo oltre un secolo il capolavoro giovanile di Jacopo Bassano.
-
Mondo - Un gioiello Art Déco nel cuore di Manhattan
Nel 1930 una guglia splendente accendeva lo skyline della Grande Mela dall’edificio più alto del mondo. Noto in tutto il globo attraverso cartoline e film di successo, ora il Chrysler Building è pronto al rilancio.
-
Bergamo - L'Accademia Carrara riapre dal 22 maggio
Il Metropolitan Museum of Art di New York, proprietario dell’opera, ha concesso una proroga del prestito della tela, arrivata in città lo scorso febbraio in occasione della mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano.
-
Siena - In viaggio da Pienza a Siena tra i tesori degli Etruschi
Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Luca Signorelli, Taddeo di Bartolo, Simone Martini sono solo alcuni dei Maestri le cui opere sono conservate nei più suggestivi borghi in provincia di Siena. Alle maioliche, alle oreficerie, agli arredi liturgici si mescolano le tracce lasciate dagli Etruschi, a comporre scrigni d’arte di rara bellezza.