Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
Le opere in esposizione a Roma consentono al visitatore di apprezzare da vicino gli altissimi risultati raggiunti dal pittore, soprattutto nella resa magistrale della rappresentazione della realtà.
-
La vicenda biografica del Velazquez comincia a Siviglia nel 1599: qui l’artista muove i primi passi nel campo della pittura entrando nella bottega di Pacheco dove rimane fino al 1617, anno in cui comincia a lavorare come pittore indipendente.
-
Stefano Arienti nasce ad Asola in provincia di Mantova nel 1961 ma ben presto si trasferisce a Milano dove vive tuttora.
-
La tavola di Duccio di Buoninsegna in mostra Museo del Bargello
-
La mostra New York 2001 Suoni, Colori, Immagini
-
E’ nella decorazione delle Logge Vaticane, tra il 1516 e il 1518, che si precisano le individualità degli allievi di Raffaello, fino a quel momento utilizzati dal maestro come “garzoni di bottega” privi di autonomia.
-
Nel 1542 papa Paolo III Farnese volle che Castel Sant’Angelo, principale fortezza militare interna alle mura di Roma e carcere della città, fosse oggetto di importanti trasformazioni.
-
Se il Guggenheim sarà il primo grande committente della storia dell’arte digitale, la rete di Internet già da tempo tra le sue maglie trattiene molte opere, diverse tra loro ma con un comun denominatore: confrontarsi e superare i limiti del mezzo tecnico, che in altre parole significa dominarlo, come avviene nel cinema e nella fotografia.
-
Lo studio Schmidt, Hammer & Las-sen A/S, fondato nel 1986, è la firma di un giovane e indipendente team di architetti orientati verso il design, che ha già ricevuto numerose commissioni in Danimarca e all’estero.
-
Al 561 Broadway di New York c’è lo studio “Asymptote Architecture” che dal 1989 conduce progetti e ricerche di design e architettura diretti da Hani Rashid e Lise Anne Couture.
-
La mostra in omaggio a Giuseppe Tampieri
-
Il ritrovamento di un relitto di una nave greca
-
Con il termine copto si usa definire quel periodo caratterizzato dall’espansione del cristianesimo in Egitto che va dall’Editto di Costantino (313) alla conquista araba (641).