Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
La terza sezione della mostra porta il visitatore alla metà del XVI secolo, quando i Medici si servirono a più riprese del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio per gli spettacoli: in queste occasioni la sala venne adibita a teatro.
-
Gli intermezzi organizzati da Giovanni de’ Bardi per la rappresentazione della commedia “La Pellegrina” del 1589, furono oggetto di studio sul finire del XIX secolo per Aby Warburg.
-
Cosimo Medici nel 1444 commissiona all’architetto Michelozzo di Bartolomeo la costruzione di un imponente palazzo signorile come residenza della famiglia in forte ascesa economico-politica.
-
I modelli lignei proposti oggi a Palazzo Medici Riccardi sono strettamente connessi alla seconda metà degli anni ’70, quando Ludovico Zorzi organizzò le due mostre incentrate sulla storia dello spettacolo a Firenze, quella storia oggi ripercorribile in sei sezioni.
-
Dino Buzzati è nato il 16 ottobre 1906 a Belluno, nella villa di famiglia, in località San Pellegrino.
Dopo aver frequentato il Ginnasio Parini di Milano, prosegue gli studi al Ginnasio Superiore, dove si diploma nel 1924.
-
La storia dell’Ultima Cena è intrecciata strettamente con quella dei numerosissimi interventi che nel corso dei secoli si sono succeduti per tentare di salvare un’opera caratterizzata fin da subito dalla difficile conservabilità.
-
Al Centre Pompidou di Parigi dal 15 marzo al 18 giugno 2001 un’esposizione dal carattere interdisciplinare che mette in scena lo stravagante e colorato mondo dell’arte Pop.
-
Il percorso della mostra, sulla scorta del suo sottotitolo “precedenti, innovazioni, riflessi di un capolavoro”, può facilmente essere diviso in tre sezioni.
-
Leonardo nasce nel 1452 a Vinci. A diciassette anni si reca a Firenze con il padre Piero, notaio. Questi, secondo Vasari, mostra dei disegni del figlio ad Andrea del Verrocchio, che, impressionato dal talento del giovane, lo prende nella sua bottega.
-
-
-
Negli anni tra il 1890 e il 1915 la scultura italiana, analogamente alle altre forme artistiche, si trovò ad affrontare una esigenza di rinnovamento.
-
Philip Tsiaras, nasce in America, nel New Hampshire nel 1952. Vive a New York da cui si sposta di frequente per lunghi viaggi e nuove scoperte.