Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
Il Museo ai numeri 12-13 e 14 di Lincoln’s Inn Fields si sviluppa su due piani, disseminati d’oggetti in ogni angolo e parete. Dimenticate il rigore degli allestimenti museali tradizionali e lasciatevi incantare da quello che era l’universo privato di Soane.
-
Soane nacque nel Berkshire nel 1753, figlio più giovane di un muratore. All’età di quindici anni divenne allievo dell’architetto George Dance e si trasferì a Londra dove si iscrisse ai corsi della Royal Academy.
-
-
Crocifisso ligneo di Michelangelo
-
Mostra art nouveau espressionismo a Roma
-
La mostra, curata da Guglielmo Invernizzi, operatore culturale di Como, è divisa in dodici sezioni differenti.
-
Il videomontaggio a cura di Mario Bianchi, “Tremate tremate, le streghe son tornate!”, presentato alla mostra comasca, offre il fianco ad una rapida rassegna dei principali film a sfondo stregonesco presenti nella storia del cinema.
-
Tutto ciò che è collegato agli aspetti del soprannaturale ha da sempre affascinato la mente umana, ma, nell’analizzare seppur brevemente un argomento che riempie intere biblioteche, il Medioevo va considerato come uno spartiacque.
-
Riccardo Moncalvo, Mostra fotografica torino
-
Il palazzo prende il nome dalla famiglia Leoni Montanari che nella seconda metà del 1600 aveva raggiunto una solida posizione economica con la produzione e il commercio dei tessuti.
-
Fu voluto e realizzato quasi completamente dall’Imperatore Domiziano, ma l’inaugurazione della struttura si ebbe solo dopo la sua morte, nel 97 d.C. con l’Imperatore Nerva.
-
L’ultimo cronologicamente e più grandioso dei fori Imperiali è quello costruito da Traiano. Iniziato nel 107 d.C. fu concluso e inaugurato nel 112 d.C., successivamente alle vittorie dell’Imperatore sui Daci.
-
In una lettera ad Attico, Cicerone lo informa di aver comprato per conto di Cesare il terreno necessario alla costruzione di un nuovo Foro; siamo nel 54 a.C.