Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
In oltre 15 anni la Soprintendenza di Roma ha eseguito numerosi interventi di restauro sia all’interno che all’esterno della Chiesa di S. Pietro in Vincoli.
-
Frida Kahlo, di padre tedesco e madre messicana, era nata nel 1907 a Coyoacan, un bel quartiere di Città del Messico.
-
Un grande quadro, intitolato “Le due Frida” coglie forse più di ogni altro il significato profondo di questa affermazione: a grandezza naturale, o più grande ancora, una Frida in buone condizioni di salute fa pendant a una seconda Frida ferita, che perde sangue… l’una amata, l’altra no.
-
-
-
reperti etruschi a Palermo
-
presentate opere arte restaurate
-
Rinnamento Museo cinema Torino
-
La statua, così chiamata per la sua proverbiale bruttezza tale da avvicinarla ad una scimmia, è all’origine del nome dato dall’arguzia popolare all’intera via che la ospita e che porta da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna, appunto via del Babuino.
-
La colossale statua, oggi in piazza del Campidoglio, raffigura l’Oceano, il Tevere oppure il fiume Nera, un vecchio adagiato su un fianco e abbigliato con una veste che gli avvolge il busto, un braccio scoperto, una mano poggiata sul ginocchio stringe una conchiglia.
-
I primi componimenti antipapali iniziano con la nascita di Pasquino: nel 1501 viene trovata la statua e il primo oggetto delle critiche diviene Alessandro VI Borgia.
-
Il Facchino rappresenta un “acquaiolo”, cioè un appartenente alla categoria degli “acquenari” o portatori d’acqua, vestito con berretto e camice caratteristici del costume d’epoca di quella corporazione.
-
Altra importante “statua parlante” è l’Abate Luigi, statua in marmo bianco raffigurante un oratore, un console o un magistrato romano dalla toga a fitte pieghe e con una pergamena stretta nel pugno. L’opera sembra essere d’epoca tarda, data l’esecuzione sommaria, ma si caratterizza per l’atteggiamento solenne ed austero del personaggio.