Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
-
La storia delle principali donne malatestiane non può che iniziare con la prima moglie di Malatesta il “Centenario” (1212-1312), Concordia, figlia di un funzionario dell’impero di Federico II di Svevia.
-
La storia del piccolo paese medievale di Verucchio, importante insediamento villanoviano tra il IX ed il VI secolo a.C., è indissolubilmente legata all’inespugnabile rocca che ne domina il paesaggio.
-
I Malatesta occupano un posto di primo piano nello scenario delle Signorie creatosi in Italia dopo l’età dei comuni.
-
Seguace del pittore realista Christian Krohg, dotato di una particolare sensibilità per la psicologia dei suoi soggetti, Munch trascorse lunghi soggiorni a Parigi, Nizza e Berlino.
-
In omaggio alla riapertura di Palazzo Forti a Verona, Giulio Paolini ha realizzato sette “stanze” che propongono un’antologia scelta, un itinerario retrospettivo di quanto realizzato dall’inizio degli anni ’70 ad oggi.
-
“Come accordare un programma di acquisizioni con le risorse economiche, non ancora congrue ma finalizzate, a questa voce fondamentale di una pubblica istituzione ?” Giorgio Cortenova
-
I Gentileschi in mostra a Roma
-
Molte sono le figure femminili simili alla Giuditta klimtiana che hanno polarizzato l’immaginario tardo ottocentesco.
-
Gustav Klimt nasce il 14 luglio 1862 a Baumgarten, un sobborgo di Vienna da Ernst, orafo incisore della Boemia, e Anna, viennese di modeste condizioni.
-
L’artista nasce il 1° marzo 1886 a Pöchlarn, in Austria, sul basso Danubio. Ben presto la famiglia trasloca a Vienna; il padre, gioielliere, lo inizia all’arte del disegno e alle arti decorative.
-
Come la vita, anche la fase creativa di Schiele fu breve, appena 10 anni.
-
La mostra di Frida Kalho a Roma