Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
Hajnal è nato nel 1913 in Ungheria, dove giovane ha cominciato i suoi studi di pittura, perfezionandosi poi all’Accademia di Belle Arti di Roma, Francoforte e Stoccolma.
-
Per nulla scalfite dal passare del tempo, alcune preziose testimonianze del passato giungono fino ai nostri giorni cariche ancora di quel fascino che nei secoli ha visto accrescere il loro valore simbolico.
-
Mario Schifano nasce a Homs, in Libia, il 20 settembre del 1934.
Negli anni Cinquanta debutta con opere di stile informale, tele di alto spessore materico.
-
Tutti coloro che intervengono alla conferenza di presentazione della mostra, non possono fare a meno di parlare del loro primo ingresso nell’atelier di Mario Schifano.
-
Quarant’anni di intensa attività, che hanno dato vita a ventimila opere, condensati in un’esposizione che ne conta circa trenta.
-
I tre portali in cui l’esposizione è suddivisa offrono al visitatore una serie di opere di grande rilievo all’interno della vastissima produzione di Mario Schifano.
-
La mostra Omaggio a Picasso
-
"Un importante progetto darà presto vita ad un circuito museale “Carta – Stampa” realizzato insieme al Comune di Urbino che ha recentemente ripreso le sue attività legate alla stampa d’arte."
-
La mostra "L’onore delle armi: la collezione del Museo di Castelvecchio"
-
Mostra caricature e umorismo internazionale
-
Concerto Franco Battiato a Messina
-
Enrico Baj è nato a Milano nell’ottobre del 1924. Si è formato al fianco dei principali artisti delle avanguardie europee degli anni ’50, insieme a Lucio Fontana, Piero Manzoni, Yves Klein e il gruppo Cobra.
-
A circa metà percorso della mostra ci si trova di fronte ad un altro grande capolavoro di Enrico Baj: “I funerali dell’anarchico Pinelli” del 1972.