Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
Sarà un compleanno speciale il prossimo 21 aprile per la capitale, verrà infatti inaugurata, seppur parzialmente, la grandiosa struttura del nuovo auditorium progettato da Renzo Piano.
-
Nato a Genova nel 1937, Piano si laurea in architettura nel 1964 al Politecnico di Milano dopo aver acquisito le prime esperienze al fianco di Franco Albini, Louis Kahn e Marco Zanuso.
-
Quattromila anni di storia cinese in mostra a Torino. La collezione della Fondazione Giovanni Agnelli che sarà esposta a maggio a Palazzo Madama a Torino. Nel Salone del Senato i visitatori potranno ...
-
L’esperienza spirituale, l’unione di corpo e anima nell’arte e nella cultura del Brasile: questo il tema esplorato dall’esposizione dal titolo ‘Brazil, Corpo e Anima’.
-
Partecipe delle avanguardie artistiche italiane negli anni Sessanta, militante del “Gruppo 63” e del “Gruppo operativo R” Lucia di Luciano (Siracusa, 1933) torna a proporre i suoi lavori recenti in un’antologica di grande interesse.
-
Nuovi appuntamenti nel mese di Marzo con manifestazioni artistiche ed eventi culturali. A seguire un rapido cenno sulle principali iniziative.
-
Sono opere di scultura e grafica quelle che Romolo Augusto Schiavoni espone negli spazi dell'Atelier Arco Amoroso ad Ancona.
-
Raimondo di Sangro fu uno dei più eminenti personaggi dell’aristocrazia partenopea di metà Settecento.
-
Il Palazzo della Signoria, costruito tra il 1486 e il 1498, in seguito alla distruzione del medievale Palazzo dei Priori, sulle fondamenta dell’antico teatro romano, è nel centro storico di Jesi, uno splendido esempio dello stile rinascimentale di Francesco di Giorgio Martini.
-
La Mole Antonelliana fu costruita nel 1863 da Alessandro Antonelli come Tempio della Comunità Israelita di Torino.
-
Il patrimonio del Museo Nazionale del Cinema ha avuto inizio con un pezzo di pellicola acquistato per 30 lire nel 1942 da Maria Adriana Prolo.
-
La Pudicizia di Corradini, per esempio, della tomba di Cecilia Gaetani, madre di Raimondo, porta con sé una lapide spezzata, rimando alla morte prematura della donna.
-
Il percorso segue, su quattro livelli, il perimetro dell’edificio e, come una pellicola da film, svolge e riavvolge la storia del cinema internazionale.