Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
-
Giornata di Primavera del Fai
-
L’esperienza spirituale, l’unione di corpo e anima nell’arte e nella cultura del Brasile: questo il tema esplorato dall’esposizione dal titolo ‘Brazil, Corpo e Anima’ che si tiene al Guggenheim Museum di New York fino al 29 maggio.
-
La prima sezione di ‘Brazil: Body and Soul’ presenta una “visione dall’esterno” cioè una descrizione del Brasile visto dagli artisti stranieri del XVII secolo.
-
Nel 1993 è stato aperto ad Ancona il Museo Omero, ideato per un approccio alla conoscenza dell’arte attraverso il tatto e allestito appositamente per i non vedenti.
-
Il primo piano dell’esposizione si chiude con la quinta sala dominata dal dipinto di Ingres raffigurante Napoleone Bonaparte con la spada consolare ornata dal diamante “Le Régent”.
-
La riflessione sulla “forma della città” apre dunque con una sezione dedicata ai profondi mutamenti che ne hanno caratterizzato il volto dal 1870 alla prima guerra mondiale.
-
Le scuderie papali del Quirinale ospitano un’esposizione finora ritenuta impossibile: una sfida raccolta dai curatori e realizzata grazie allo spiegamento eccezionale di misure di sicurezza.
-
“Roma tra le due guerre nelle fotografie dell’Istituto Luce” documenta le trasformazioni urbanistiche avviate dal regime, attraverso la documentazione di oltre centocinquanta immagini prescelte dall’archivio dell’Istituto Luce.
-
L’itinerario dell’esposizione romana prende inizio con una sala prettamente didattica, la sala zero.
-
Il termine diamante ha origine da due termini greci: “adamas” (indomabile) e “diaphanes” (trasparente).
-
Se ci un fu qualcosa nella vita di Cezanne che non creò in lui alcuna preoccupazione fu la promozione delle sue opere.
-
L’opera è una delle numerose vedute che Cezanne realizzò della Baia di Marsiglia: l’Estaque, piccolo villaggio all’estremità del golfo, fu luogo da lui particolarmente amato.