Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
Tra Pisa e Siena sorge Volterra, città dal cuore medievale, la cui cattedrale custodisce tesori di straordinaria bellezza.
-
I primi ritrovamenti di reperti attribuibili al sito di Helvia Ricina fanno risalire l’esistenza della città al III secolo a.C..
La fondazione vera e propria della colonia romana, datata 220 d.C., viene attribuita da Settimio Severo ai soldati veterani della battaglia in Mesopotamia.
-
La vasca inferiore è formata da un poligono di 25 lati e su ogni lato, separati da una colonnina, sono scolpiti due bassorilievi.
-
Piazza Navona viene trasformata dalle committenze pontificie: un palazzo, una chiesa, due fontane, i principali lavori voluti dal papa per quella che a tutti gli effetti, per poco più di un decennio, viene considerata una corte privata connessa al palazzo di famiglia, chiamata non a caso “insula Pamphilia”.
-
Su un grande prato verde sintetico con le porte al soffitto, novanta opere tra disegni, oli e sculture giocano per rendere viva la storia del XX secolo le opere d’arte dedicate calcio italiano.
-
Edward Hopper (1882-1967)
Nasce a Nyack, New York, nel 1882; dal 1900 al 1906 studia alla New York Art School, mentre comincia a lavorare come illustratore, rappresentando scene di vita urbana e rurale negli Stati Uniti.
-
La basilica di San Pietro a Grado sorge a pochi chilometri da Pisa in direzione del mare, in un’area lambita in passato dalle acque dell’Arno.
-
Campeggia al centro di una delle piazze più belle e famose del mondo, ma spesso chi la guarda, soprattutto chi vive a Roma, ignora cosa rappresenti, cosicché credenze popolari si sovrappongono al reale significato iconografico.
-
Nel ricco carnet di appuntamenti artistici che costellano questo inizio di primavera romana, un posto speciale spetta all’ esposizione allestita nelle sale di Palazzo Ruspoli: “Il trionfo del colore. Collezione Carmen Thyssen Bornemisza”.
-
L’edizione romana della mostra su Giovanni Lanfranco si segnala per l’inevitabile riferimento ad un ideale percorso delle committenze lanfranchiane sul territorio.
-
Merita davvero una visita la piccola cittadina di Osimo, una delle più caratteristiche del paesaggio marchigiano compresa tra l’entroterra di Ancona e la riviera del Conero.
-
La rassegna che dal 2000 ad oggi ha portato a Siena, di trimestre in trimestre, opere provenienti da collezioni pubbliche e private, italiane ed europee, tirandole fuori dai caveaux e dai depositi dei grandi spedizionieri d’arte, Gondrand in primis, si conclude con un’antologia di nuclei collezionistici privati italiani.
-
Il terzo bacino è composto da una vasca a calice in bronzo nel cui centro stanno tre figure femminili che sorreggono un vaso a tre anse.