Articoli e foto sull'arte e le mostre d'arte in italia e all'estero. Leggi recensioni, notizie, news sul mondo dell'arte, scopri le date delle mostre d'arte, la critica d'arte degli esperti e le foto di artisti e opere.
LE NOTIZIE DI ARTE
TUTTE LE NOTIZIE
-
Un trinomio originale e bizzaro , ma nell’ambito delle iniziative collaterali che Palazzo Bricherasio organizza nel corso della mostra dedicata a Zenobia, regina di Palmira, il vino e le danze diventano protagonisti.
-
Alcuni oggetti della grande attrice Eleonora Duse andranno all'asta da Sotheby's a Milano, insieme a libri e disegni antichi il 7 e 8 maggio e verranno esposti dal 4 al 6 maggio....
-
Contrariamente a quanto annunciato, non saranno cento i musei aperti il primo maggio al prezzo di un euro: resteranno chiusi a Firenze Boboli, Orsanmichele, Villa di Poggio a Caiano, Villa Cerreto Gui...
-
Nel 1967 nacque a Roma Filmstudio, un’associazione culturale che si proponeva di mostrare il cinema d’arte e di sperimentazione.
-
Nato l’11 febbraio del 1902 a Copenaghen, Arne Jacobsen ha dominato il panorama del design e dell’architettura danese per di più della metà del secolo scorso e le tracce del suo passaggio artistico sono ancora evidenti oggi.
-
Nel ricchissimo panorama culturale del Novecento l’avanguardia artistica dell’Astrattismo è stata forse, più di ogni altro movimento, l’evento più gravido di conseguenze per gli esiti estetici dell’arte contemporanea.
-
Cosa rende Arne Jakobsen tanto unico e speciale?
Diversi sono gli elementi che contribuiscono a creare quell’effetto di stupore, desiderio e ammirazione che tanto affascinano chi osserva le sue creazioni.
-
Giotto giunge a Padova nel 1302, probabilmente chiamato dai frati di Sant’Antonio, per decorare alcuni ambienti della Basilica.
-
Nel 1971, sette anni dopo l’ultimo intervento conservativo, l’inquinamento ha già causato nuovamente segni di degrado delle pareti dipinte da Giotto.
-
Le vicende di restauro del ciclo di affreschi nella Cappella degli Scrovegni hanno una storia che prende il suo avvio tre secoli fa.
-
A Torino ospitata negli spazi di palazzo Bricherasio, una mostra che ripercorre la storia di una regina: “ Zenobia. Il sogno di una Regina d’Oriente”.
-
Nel febbraio del 1300 Enrico Scrovegni acquistò il terreno con lo scopo di erigervi il proprio palazzo con annessa la cappella, detta anche dell’Arena poiché situata sul luogo di un antico anfiteatro romano.
-
Sono un centinaio i musei e siti archeologici che resteranno aperti il primo maggio, al prezzo straordinario di un euro. L'iniziativa lanciata dal ministero per i Beni culturali, segue il successo del...